Si chiude la Valtellina Summer League dedicata al basket. Da oggi al via la VSL 2024 del grande volley che culminerà il prossimo fine settimana con il torneo Città di Sondrio con Bergamo, Uyba Busto, Mulhouse (già oggi all’Aprica per gli allenamenti) e Potsdam
Cremona supera Varese per 84-80 davanti ai 300 del PalaScieghi Pini di Sondrio. Anche il CEO della Pallacanestro Varese Luis Scola a Sondrio per il match tra Varese e Cremona, l’ultimo della Valtellina Summer League di basket dopo i tre disputati nei giorni scorsi a Livigno. Valtellina Summer League promossa dall’assessore di Regionale Sertori.
Partenza super di Varese, con Mannion in cabina di regia a dettare legge e i ritmi della squadra (13-5 per Varese al 6’ di gioco dopo la schiacciata di Akobundu Ehiogo. La Vanoli Cremona però riordina le idee in fretta e si rifà sotto, sul 15-12 con Nikolic e con la tripla di 11 si porta a meno 2 (17-15 a 30”). Il capitano di Cremona Lacey firma il pari a 10” dal termine e il primo quarto si chiude sul 17-17. Nel secondo quarto, Cremona prova a scappar via sul 31-27 al 13’ e, dopo tanti errori da entrambe le parti, Eboua mette nella retina il pallone del 35-29 al 15’30”. La Vanoli allunga fino al 42-35 al 18’20” e, dopo due liberi di Mannion, il primo tempo termina sul 47-38 con 5 punti di fila di Lacey. Nel terzo parziale la Pallacanestro Varese ha pian piano recuperato il gap, grazie a Harris, Librizzi e Mannion (già a 21 punti), e al 30’ il punteggio ha visto la Vanoli avanti solo di 3 punti (66-63). Ma nel quarto parziale la Pallacanestro Varese si dimentica di entrare in campo per 2’15” e Cremona con Nikolic si riporta sul più 10 (73-63). Le due triple di Hands portano Varese sul 77-74 a 3’ minuti dalla fine. Cremona però è lucida, non si scompone, e alla fine, malgrado una tripla di Hands vince 84-80 e porta a casa la seconda vittoria alla VSL 2024 dopo quella di Livigno contro Cantù. Per Varese il secondo ko ma stasera la squadra di Mandole ha mostrato, perlomeno a tratti e con la regia di Mannion, di essere in grande crescita. Benissimo la Vanoli Cremona di coach Cavina, un team apparso già molto solido e in buonissime condizioni.
Dopo le tre partite disputate nella splendida Livigno, località che per la prima volta si è “tuffata” nel mondo del grande basket, con la partita di Sondrio, capoluogo di provincia con una grande tradizione in ambito cestistico, si chiude così l’edizione 2024 della Valtellina Summer League. Un gran successo, promosso da APF Valtellina, da Regione Lombardia, dalla Provincia di Sondrio, dal BIM, dall’Apt Livigno, dalla Valchiavenna, dall’Unione dei Comuni della Valmalenco, dal Comune di Sondrio e da quelli di Aprica da una serie di sponsor privati.
A bordo campo, a gustarsi la “sua” Varese, anche il CEO della Pallacanestro Varese Luis Scola, una leggenda del basket letteralmente preso d’assalto a fine partita da grandi e piccini per una foto o un autografo.
Ad assistere al match anche l’assessore regionale Massimo Sertori, grande appassionato di basket.
“L’organizzazione della Valtellina Summer League – dice Sertori – è sicuramente promossa! Tutto è stato allestito alla perfezione, tra Livigno e Sondrio ci sono state 4 partite di alto livello. Del progetto Valtellina Summer League mi piace anche l’idea di coinvolgere tante località della provincia di Sondrio nell’organizzazione di eventi di sport che hanno una bella tradizione anche qui. Quando si parla di Valtellina si pensa agli sport legati alla neve o al mondo bike, invece anche il basket così come il volley sono molto ben radicati e praticati sul territorio provinciale. Regione Lombardia è sempre vicina allo sport, eventi come questo che uniscono sport e turismo vanno nella direzione giusta”.
“Per la prima volta il basket di alto livello è sbarcato a Livigno… ed è stato subito un grande successo – dice Andrea Ballan, ideatore e organizzatore della Valtellina Summer League -. L’evento “livignasco” della VSL 2024 di basket, grazie anche al supporto di Apt Livigno e del Comune di Livigno, è riuscito in pieno, le squadre si sono trovate benissimo, la risposta del pubblico c’è stata e quindi diciamo… buona la prima. La partita di Sondrio tra Varese e Cremona è stata bellissima, davanti ad una buona cornice di pubblico, è stata combattuta. La presenza del Ceo della Pall. Varese Luis Scola a Sondrio ha dato un senso di esclusività all’evento e ha elettrizzato ancor più l’atmosfera al PalaScieghi Pini.
Entusiasta anche Michele Diasio, assessore allo sport del comune di Sondrio, uno dei partner della kermesse. “La Valtellina Summer League di basket, la prima parte prima del Volley, si è dimosttato un evento che piace e funziona. Il feedback avuto coi rappresentanti delle squadre è stato ottimo, il pubblico risponde e quindi questo è indice della bontà di un progetto che va portato avanti anche in futuro per far sì che in Valtellina torni costantemente lo sport estivo di alto livello, in questo caso del grande basket”.
Ed ora sotto con la grande pallavolo, tra la Valchiavenna, Piuro, Sondrio, la Valmalenco e Aprica si alleneranno e giocheranno per una settimana le squadre professionistiche di Volley Bergamo 1991, Uyba Busto Arsizio, le francesi del Mulhouse Alsace, le tedesche di Potsdam, le polacche di Lodz, la Millenium Brescia, la Futura Busto Arsizio, la Picco Lecco e Albese. (F. D’Eri)
Tabellino partita Varese – Cremona
OPENJOBMETIS VARESE-VANOLI BASKET CREMONA: 80-84 (17-17; 38-47; 63-66)
Openjobmetis Varese: Akobundu-Ehiogu 3, Harris 11, Alviti 3, Mannion 23, Gray 6, Librizzi 8, Prato ne, Virginio ne, Assui, Fall, Brown 3, Hands 23. Coach: Herman Mandole.
Vanoli Basket Cremona: Eboua 5, Booth 8, De Martin, Jones 9, Davis 10, Conti, Zampini 10, Nikolic 15, Poser 6, Lacey 19, Zanotto ne, Owens 2. Coach: Demis Cavina.